Carissimi bambini, ragazzi e genitori,

«possiamo dire una cosa certa: in qualche modo, chiusi o aperti, l’Oratorio estivo ci sarà. Nella forma che ci sarà permessa, continueremo a stare vicini ai nostri ragazzi e non ci fermeremo». Così scrivono i responsabili delle Diocesi di Lombardia.

Il dolore che ha colpito molte famiglie e, in qualche modo, tutti noi, non ci lascia indifferenti e chiede non solo salute – che è troppo fragile –, ma anzitutto salvezza, liberazione totale da questo e da ogni male. La nostra Compagnia è un inizio di salvezza.

Probabilmente dovremo trovare nuove forme per vivere questo evento tanto atteso da tutti noi così che la gioia dell’incontro si possa rinnovare.

I nostri animatori sono validi, creativi, pieni di carismi dello Spirito santo e di desideri grandi che rendono questi doni operativi. Con loro stiamo immaginando un Oratorio estivo nuovo, che non ci renda depressi perché ci manca qualcosa, ma che ci faccia gioire per una bellezza nuova, che è possibile anche in questa situazione.

Ancora non sappiamo cosa potremo e riusciremo a proporre per portare i nostri ragazzi a rialzare lo sguardo verso le cose più grandi e belle, ma confidiamo di potervelo comunicare presto.

In attesa che giunga questo momento, vi salutiamo di cuore.

don Davide e don Lukasz